Normative


Regolamenti

In questa sezione si trovano tutti i regolamenti tecnici che regolano le competizioni federali per maestri, tecnici, organizzatori e competitori.

 

Regolamento organizzazione gara contiene tutte le indicazioni da seguire per organizzare, gestire e richiedere il nulla osta gara FIBES.

 

Regolamento Organizzazione Gara

 

I regolamenti attuativi contengono le indicazioni per la partecipazione e lo svolgimento tecnico della gara nello specifico settore.

 

Regolamento Attuativo Social Dance

 

Regolamento Attuativo Ballo di Coppia

 

Regolamento Attuativo Tango Argentino

 

Regolamento Attuativo Danze Caraibiche

 
Normative

La "Danza", con delibera n° 1061 del 15/11/2000, è stata riconosciiuta dal CONI come "Disciplina Associata" ossia "Attività  Sportiva Dilettantistica".

 

Successivamente, è stata riconosciuta dal CONI come Federazione Sportiva Nazionale la FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva fermo restando la definizione di "Danza" quale "Attività  Sportiva Dilettantistica".

 

"Attività  Sportiva Dilettantistica" a tutti gli effetti di Legge è un'attività  da svolgersi senza fini e scopi di lucro, per cui, i partecipanti alle attività  associative, come associati-tesserati sono tenuti a rispettare le delibere del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione di appartenenza e versare solo ed esclusivamente la quota associativa , secondo le disposizioni.

 

Presso la sede Legale dell'Associazione deve esserci un Registro soci, le domande di richiesta associativa, un registro delle delibere, i certificati medici di tutti gli associati, Atto Costitutivo, Statuto, documentazione assicurativa o documenti di affiliazione presso Ente riconosciuto.

 

L'Istruttore o Maestro che impartisce lezioni private, svolge a tutti gli effetti di Legge attività commerciale, pertanto deve essere in possesso di Partita IVA e rilasciare regolare Ricevuta Fiscale, per l'importo incassato.

 

Il Maestro o Istruttore che impartisce lezioni private retribuite non rispettano quanto legalmente disposto dal RICONOSCIMENTO DILETTANTISTICO DELLA DANZA SPORTIVA a tutti gli effetti non può godere dei vantaggi del dilettantismo, ne partecipare a manifestazioni e/o gare sportive dilettantistiche, promosse ed organizzate dai vari Organismi che rispettano il dilettantismo. La stessa FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), riconosciuta dal CONI, un organismo dilettantistico

 

Il Ballo o Danza sportiva quale sinonimo è stato riconosciuto solo ed esclusivamente come attività SPORTIVA DILETTANTISTICA, per cui, a tutti gli effetti legali, non esiste Atleta o Maestro di Ballo o PROFESSIONISTA.

 

Nella FIBES il Ballo, viene promosso ed organizzato nel rispetto assoluto del dilettantismo con l'intento di ampliare ia socializzazione attraverso interscambi culturali trasversali tra campi di esperienza, aree disciplinari e discipline formative, nonchè  attraverso la formazione di Quadri tecnici ed Arbitri Federali. A tutte le attività  promosse ed organizzate dalla FIBES, possono, liberamente, partecipare tutte le Associazioni che promuovono analoghe attività  nel rispetto assoluto dell'associazionismo, purchè in regola con le esigenze assicurative legali.

 

 


 


© 2019 FIBES | Federazione Italiana del Ballo e Spettacolo

Error. Page cannot be displayed. Please contact your service provider for more details. (20)