Login

Registrazione/Entra
Chi Siamo
Chi Siamo

 

La FIBES Federazione Italiana Ballo e Spettacolo si occupa di promozione dell'associazionismo sociale attraverso lo sport e lo spettacolo su tutto il territorio Nazionale.



Specializzata in danza sportiva e nell'organizzazione di eventi, si propone come organismo di formazione e divulgazione della cultura dello sport spettacolo.



La FIBES coordina e promuove attraverso corsi curriculari ed extracurriculari, la Social Dance nelle Scuole Statali e non Statali. Organizza gare e campionati di danza di interesse provinciale, regionale, interregionale, nazionale ed Internazionale, di coppie e di gruppi.



La FIBES è un organo di affiliazione e riaffiliazione riconosciuto quale Ente di associazionismo sociale, ed opera nel rispetto assoluto delle regole e Leggi dello Stato Italiano con funzioni Federali senza fini di lucro.

 

Affiliati ed avrai la possibilità di essere inserito in un contesto stimolante ad alto livello formativo attraverso il quale potrai sviluppare le tue competenze e  migliorare tutti gli aspetti legati alla danza avvalendoti di una organizzazione consolidata e pronta a far fronte alle tue richieste di assistenza.

 

La Nostra Storia


La FIBES, inizia ad operare sul Territorio italiano, nell'anno 1985/86, per volere del fondatore della stessa,per volere del fondatore della stessa, prof. Peppino Colarusso, con funzioni di coordinamento di Associazioni, lo stesso, già Coordinatore per la Regione Campania della FIPD Federazione Italiana Professionisti della Danza. Il prof. Colarusso, dopo più registrazioni, nell'anno 1995 registrava, in modo definitivo, l'attuale FIBES Federazione Italiana Ballo e Spettacolo.

L'iniziativa scaturiva dalla inaccettabilità da parte del Colarusso, di quanto, in modo fantomatico, veniva fatto credere ai tantissimi appassionati apprendisti del Ballo.

Infatti, i Maestri o Istruttori di ballo, infatuati dai promotori del movimento, provenienti da altre Regioni, dicevano ai propri allievi che perfezionando l'apprendimento, con lezioni private, a costi anche sostenuti, eludendo l'associazionismo, si poteva partecipare a gare e campionati, organizzati dai vari organismi, esistenti sul territorio e diventare professionisti del ballo: Il plagio creava un grosso tornaconto per loro ma assurdo ed insensato il dire, considerando che il Ballo, allora e come adesso, non aveva e non ha nessun riconoscimento professionistico.

Per poter porre freno, al dilagare di quanto sintetizzato, era necessario costituire un organismo che operasse in senso altruistico e con il massimo della trasparenza, nell'esclusivo rispetto dell'associazionismo dilettantistico, cioè: SENZA FINI E SCOPI DI LUCRO.

Nel 1995 veniva registrato, il primo Atto Costitutivo, dell'attuale FIBES.

Alla FIBES aderirono tantissime Associazioni, fu stipulato un protocollo con U,S. ACLI Nazionale e con l'organizzazione di gare e campionati la stessa approdò in tutta Italia.

La FIBES, tra l'altro, promosse ed organizzò i primi balli di gruppo, in Italia, su musiche latino-americane. Questo nuovo insegnamento, tecnico-coreografico, fu denominato SOCIAL DANCE, il quale, per le caratteristiche d'insegnamento, oltre al coinvolgimento in massa, di giovani ed adulti, favorì l'inserimento del ballo, attraverso mirati progetti, nel mondo delle attività  degli insegnamenti scolastici, di ogni ordine e grado.

Nell'anno 1997 si tenne la prima gara di Balli di Gruppo, presso il Pala-sannio di Benevento con una partecipazione di una ventina di Associazioni provenientiti dalle province della Campania: Enorme lo stupore ed il plauso dei presenti venutiti da più parti d'Italia, invitati per ammirare cosa promuoveva, di nuovo, la FIBES. In pochissimo tempo il Social Dance si propagò in più Regioni d'Italia tanto da stimolare l'organizzazione del primo Campionato Nazionale di Social Dance a Fano in provincia di Pesaro, dove per ben tre anni furono organizzati campionati nazionali, di Social Dance e Balli di Coppie.

La FIBES, tra l'altro, promosse ed organizzò corsi di formazione per Docenti ed Allievi delle Scuole di Stato, con il Patrocinio dei Provveditorati Agli Studi di più province, per cui:

Nell'anno 1999/2000, presso lo spettacolare Palasport di Bernalda, prov. Di Matera nell'area della Magna Grecia, fu organizzato il primo Campionato Nazionale di Social Dance per Allievi di Scuola Statali e non Statali, in collaborazione con il Liceo Scientifico E.Fermi di Policoro prov.di Matera, con il Patrocinio del Provveditorato Agli Studi di Matera: Parteciparono 3.400 allievi, provenienti da più Regioni d'Italia. Il secondo Campionato, anno 2000/2001 si tenne lo stesso presso il Palasport di Bernalda, la stessa organizzazione e patrocinio più il Patrocinio del MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva. 4.800 presenze.

La FIBES, nell'anno 2001/2002, organizzò il terzo Campionato Nazionale del Social Dance, Scuole Statali e non, in collaborazione con l'Istituto Magistrale P.E. Imbriani di Avellino, presso il Palatedeschi di Avellino, Patrocinio C.S:A. di Avellino e M.I.U.R. 8.900 presenze.

La FIBES dall'anno 2002/2003, ininterrottamente, organizza, il Campionato Nazionale di Social Dance, in convenzione con l'Istituto Comprensivo Antonio Custra di Cercola (NA), quale Capofila Nazionale del Progetto in rete: Il Social Dance e Scambi Culturali.

La FIBES in convenzione con l'Istituto Custra ed il Patrocinio del M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale, riconoscendone la giusta validità, organizza,dal 2004, con i propri esperti, corsi di formazione sul Social Dance (Balli di Gruppo), Ballo Sportivo di coppia scolastico e danze folcloristiche, in collaborazione con i C.S.A. provinciali, Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, per Docenti, Personale della Scuola, Allievi e Genitori degli allievi, delle Scuole Statali e non Statali, di ogni ordine e grado.

La FIBES ha costituito e registrato ufficialmente nell'anno 2002 la FISDA Federazione Italiana Social Dance (Balli di Gruppo): ESPRESSIONE TECNICO-COREGRAFICA.

La FIBES, oltre a Gare e Campionati di Social Dance, di classe A, principianti, classe B, per Gruppi che ballano da più di due anni e classe C per Gruppi da esibizioni, ha sempre promosso ed organizzato gare e Campionati regionali e Nazionali di Balli di coppie.

La FIBES ha costituito e registrato lo SNALDES Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Danza e Scuola, già con oltre 20.000 iscritti.

La FIBES ha fondato e registrato nell'anno 2002 IL PREMIO INTERNAZIONALE SUBLIMITAS, alto riconoscimento alla carriera: Arte, Cultura, Imprenditoria, Industria, Sport e Spettacolo. Il Premio viene conferito a persone che si sono distinte in modo egregio, nell'espletamento della propria attività professionale.

La FIBES ha fondato e registrato la F.I.D.E.S. ONLUS Fondazione Italiana Danza E Spettacolo. Organismo creato ai fini di professionalizzare il Settore Danza Sportiva, istituire Scuole di Alta Formazione ed Università della Danza Spettacolo, necessario per i tanti giovani interessati, a cui far riconoscere gli apprendimenti e valorizzare la propria passione con sicuri vantaggi culturali ed occupazionali.

La FIBES ha organizzato e promosso corsi di formazione per il conseguimento del titolo di abilitazione, all'esercizio professionale, di Istruttore o Maestro, delle attività corsuali con sedute di esami, anche per privatisti, documentati sugli apprendimenti, con programma e fonte di apprendimento, senza vincoli di versamenti associativi annuali.

La FIBES dall'anno 2000 opera su tutto il territorio Nazionale in convenzione con il CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale: Ente con finalità assistenziali, riconosciuto dal Ministero Degli Interni e dal CONI.

La FIBES e la FISDA sono state riconosciute dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, quali Enti Nazionali di Promozione Sociale, ovvero, Enti di Associazionismo Sociale.

 
© 2017 FIBES | Federazione Italiana del Ballo e Spettacolo