Login

Registrazione/Entra
Normative e Regolamenti
Normative

La "Danza", con delibera n° 1061 del 15/11/2000, è stata riconosciiuta dal CONI come "Disciplina Associata" ossia "Attività  Sportiva Dilettantistica".

 

Successivamente, è stata riconosciuta dal CONI come Federazione Sportiva Nazionale la FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva fermo restando la definizione di "Danza" quale "Attività  Sportiva Dilettantistica".

 

"Attività  Sportiva Dilettantistica" a tutti gli effetti di Legge è un'attività  da svolgersi senza fini e scopi di lucro, per cui, i partecipanti alle attività  associative, come associati-tesserati sono tenuti a rispettare le delibere del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione di appartenenza e versare solo ed esclusivamente la quota associativa , secondo le disposizioni.

 

Presso la sede Legale dell'Associazione deve esserci un Registro soci, le domande di richiesta associativa, un registro delle delibere, i certificati medici di tutti gli associati, Atto Costitutivo, Statuto, documentazione assicurativa o documenti di affiliazione presso Ente riconosciuto.

 

L'Istruttore o Maestro che impartisce lezioni private, svolge a tutti gli effetti di Legge attività commerciale, pertanto deve essere in possesso di Partita IVA e rilasciare regolare Ricevuta Fiscale, per l'importo incassato.

 

Il Maestro o Istruttore che impartisce lezioni private retribuite non rispettano quanto legalmente disposto dal RICONOSCIMENTO DILETTANTISTICO DELLA DANZA SPORTIVA a tutti gli effetti non può godere dei vantaggi del dilettantismo, ne partecipare a manifestazioni e/o gare sportive dilettantistiche, promosse ed organizzate dai vari Organismi che rispettano il dilettantismo. La stessa FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), riconosciuta dal CONI, un organismo dilettantistico

 

Il Ballo o Danza sportiva quale sinonimo è stato riconosciuto solo ed esclusivamente come attività SPORTIVA DILETTANTISTICA, per cui, a tutti gli effetti legali, non esiste Atleta o Maestro di Ballo o PROFESSIONISTA.

 

Nella FIBES il Ballo, viene promosso ed organizzato nel rispetto assoluto del dilettantismo con l'intento di ampliare ia socializzazione attraverso interscambi culturali trasversali tra campi di esperienza, aree disciplinari e discipline formative, nonchè  attraverso la formazione di Quadri tecnici ed Arbitri Federali. A tutte le attività  promosse ed organizzate dalla FIBES, possono, liberamente, partecipare tutte le Associazioni che promuovono analoghe attività  nel rispetto assoluto dell'associazionismo, purchè in regola con le esigenze assicurative legali.

 

 


 
Regolamenti

In questa sezione si trovano tutti i regolamenti tecnici che regolano le competizioni federali per maestri, tecnici, organizzatori e competitori.

 

Regolamento organizzazione gara contiene tutte le indicazioni da seguire per organizzare, gestire e richiedere il nulla osta gara FIBES.

 

Regolamento Organizzazione Gara

 

I regolamenti attuativi contengono le indicazioni per la partecipazione e lo svolgimento tecnico della gara nello specifico settore.

 

Regolamento Attuativo Social Dance

 

Regolamento Attuativo Ballo di Coppia

 

Regolamento Attuativo Tango Argentino

 

Regolamento Attuativo Danze Caraibiche

 


© 2017 FIBES | Federazione Italiana del Ballo e Spettacolo